giovedì 15 novembre 2007

Un omaggio al genio italico






Non sono un nazionalista sfegatato che alza la bandiera italiana tutte le mattine.
Anzi se c'è qualcosa che dovrebbero fare molti più italiani è proprio quella di avere una prospettiva più europea nei fatti e meno nella parole.
Anche se ad onor del vero tutta l'Europa sta cadendo nei nazionalismi.

Ebbene una volta tanto voglio rendere omaggio al genio italico e all'incapacità di farlo valere.

Nei prossimi giorni i miei genitori faranno una piccola crociera nel Mediterraneo.
Mio padre non ha mai tanta voglia di andare in giro per il mondo oramai, ma penso sia stato attirato dall'idea di ripetere l'esperienza fatta nel 1969 di fare una crociera su quella che era l'ammiraglia dei transatlantici la Michelangelo.

Questa nave insieme alla Raffaello era ritenuta la pià bella del periodo ed era considerata sia un
museo galleggiante , sia per l'archittetura degli interni, sia per le opere d'arte esposte.
Questa nave era una bandiera italiana nel mondo, quando il boom degli anni 60 aveva portato il ns. paese a livelli mai visti ed immaginati.

E così l'altra sera mi sono dedicato, tramite internet, a scoprire che fine avevano fatto.
Sapevo che erano state vendute allo Scia di Persia, prima della rivoluzione komeinista e
quindi mi ho fatto partire Google Earth ed ho incominciato a cercarle.

E non le ho trovate.

Non mi sono scoraggiato ed ho scoperto che hanno fatto una fine assolutamente ingloriosa:
una è stata trainata in Pakistan ed è stata completamente smantellata, l'altra in conseguenza della guerra Iran/Iraq si trova semi affondata nel Golfo Persico.
Tutte queste notizie le ho scoperte grazie ad sito internet che si è riproposto di non far morire la memoria di queste fantastiche navi.

E' un sito molto artigianale, ma molto completo , pieno di moltissime storie, foto e notizie.


Anch'io voglio collaborare a mantenere vivo il ricordo e di tramandarlo anche ai ns. figli.

Perchè bisogna essere orgogliosi dell'Italia non solo quando vince il campionato del mondo di calcio o quando vince la Ferrari.

Per favore visitate il sito : PROJECT MICHELANGELO

Per la cronaca: il transatlantico inglese QE 2 (Queen Elisabeth II) che è stata varata nel 1969 è ancora oggi in servizio e diventerà un hotel galleggiante in Dubai nel 2008. (fonte Wikipedia)
Saranno passati 39 anni !!!

La Michelangelo e la Raffaello rimasero in servizio attivo dal 1965 al 1975 : solo 10 anni.
La Michelangelo fu smantellata a partire dal 7 giugno 91.
La Raffaello fu bombardata ed affondata il 17 novembre 1983.


In inglese si dice : What a pity !



Nessun commento:

Chi è ???

Chi è ???