giovedì 29 novembre 2007

Il rispetto del cliente

Telecom sta perdendo clienti su clienti ed un peccato perchè era una bella azienda.
Peccato che non hanno avuto mai rispetto per il cliente.
Non che aziende sue concorrenti siano meglio : me ne stò accorgendo adesso che ho cambiato operatore telefonico.

La mia battaglia per il Memotel. Corriere della Sera

In passato ho lavorato per un azienda che vendeva GPL: la fornitura diretta utente finale dopo la sottoscrizione di un preciso accordo di fornitura.
In questa azienda (ma anche in tutte le altre concorrenti) se variava il costo del gas, automaticamente si aumentavano i listini all'insù, mai ingiù.
Ma il bello è che nessuno formalizzava il tutto , si fatturava e basta.

A fronte di una mia richiesta di perchè non si operava in maniera un pò più corretta, la risposta era che a) non potevamo permetterci i costi di comunicare in tempo reale a 65.000 clienti; b) che si sarebbe aperto un contenzioso enorme, dato che ciò era causa di rescissione di contratto; c) che il primo a non essere corretto era lo Stato Italiano con un carico fiscale assurdo sui combustibili.

Non sono più nel mercato petrolifero da quasi 15 anni, sono curioso di sapere come è cambiato in tal senso, ma il caso Telecom sopra riportato non mi fà sperare bene.

Nessun commento:

Chi è ???

Chi è ???