sabato 17 novembre 2007

Class Action e Giustizia

Due giorni fà è stata approvata la legge sulla class action ed oggi leggo sul Corriere della Sera che per la prima volta uno psichiatra è stato condannato per
aver sbagliato le cure di un pazzo omicida (non condannato giustamente perchè incapace di intendere e volere.

Sembrano due cose diverse ma secondo me sono la stessa faccia di uno stesso aspetto che ho già affrontato : Chi si interessa degli altri ?

Paziente killer, psichiatra colpevole



Quando ho iniziato a lavorare credevo nei grandi manager : man mano che avanzavo nella mia carriera sempre meno.



Ma verso i 32 anni conosco un uomo che sarà il mio direttore generale per 4 anni.

Era un manager che era cresciuto all'interno dell'azienda più per sue capacità interpersonali , che per la sua esperienza "tecnica".

Era una personalità istrionica che ti ammaliava fin dal primo momento in cui lo incontravi.

Non era una animella : per fare il direttore del personale di una grande azienda con migliaia di dipendenti durante gli anni di piombo non potevi essere un morbidone.



Io lavoravo con lui poco, ma devo dire che mi ha insegnato due cose:



1) ad ubbidire facendo le cose che potevano non essere logiche o giuste, perchè vi erano altri motivi

2) pensare agli altri



Su questo punto lui mi diceva : caro Maurizio , dobbiamo pensare agli altri , abbiamo l'obbligo dipensare agli altri.

Chi fà l'interesse dell'operaio che carica di gas le bombole ? Solo noi possiamo pensare a lui.

Ricordati che qualsiasi azione noi facciamo essa può avere conseguenze importanti su persone e

famiglie.

Durante il periodo che sono stato con lui l'azienda è stata ristrutturata da cima a fondo, ma nessuno è stato mandato a casa.

Ecco perchè oggi sono dalla parte di chi dice "attenti a voi" agli psichiatri.

Le conseguenze delle loro azioni le pagano le persone che sono vicino ai malati non i malati.

Gli psichiatri parlano di dare dignità ai malati e in realtà giocano a fare i dottori come lo fanno i bambini . Non pensano alla disperazione o persino alla paura che aleggia nelle case, non pensano che se sbagliano ....

Bene è giunto il momento che in Italia si inizi a pensare ed a lavorare pensando, pensando e pensando.

Nessun commento:

Chi è ???

Chi è ???